Lo Shodo: imparare la calligrafia giapponese
Combina il tuo amore per i kanji e l’arte diventando un maestro di calligrafia. Nelle tue prime interazioni con la cultura giapponese e i kanji, potresti imbatterti nell’antica arte dello shodo, la calligrafia giapponese.
Guardare i maestri della calligrafia può essere quasi ipnotico, con i loro pennelli che scivolano sulla carta in modo tale da sembrare facile. Quindi provaci e… splat. L’inchiostro si macchia sulla carta e il tuo primo kanji sembra più un omino deforme. È qui che la maggior parte delle persone si arrende. L’hanno provato. È stato divertente, ma non per loro. Ma non tu. Ti godi la sfida, raccogli di nuovo il pennello e provi a fare arte. Ora è il momento di fare sul serio con lo shodo.
Casuale vs impegnato
Se vuoi usare lo shodo come un modo per esercitarti con i kanji, o semplicemente vuoi sperimentare stili artistici e un pennello, non c’è bisogno di fare sul serio con impegni di tempo o attrezzature stravaganti. Invece, puoi esercitarti facilmente con i kanji con suisho youshi (carta per scrivere ad acqua) o prendere delle penne fude (penne a pennello) per dare sfogo alla tua creatività. Oppure puoi ritirare tutta l’attrezzatura adeguata (vedi sotto) da negozi da cento yen. Ma supponiamo che tu voglia davvero padroneggiare l’arte della calligrafia stessa e creare bellissimi personaggi e pennellate fluide. In tal caso, la tua migliore opzione è iniziare a lavorare per una certificazione di calligrafia. Questo può adattarsi anche agli hobbisti occasionali, poiché non ci sono limiti di tempo e non è necessario frequentare un corso giornaliero, ma puoi comunque lavorare per ottenere lo status di “calligrafo” riconosciuto.
Classificazione dello Shodo
Se hai mai fatto karate, il sistema di valutazione shodo ti sarà molto familiare. Inizi con 10 kyu (grado) e raggiungi 1 kyu, quindi inizi con 1 dan (grado) e sali fino a 6 dan. Il tuo insegnante può inviare la tua calligrafia per ottenerla ufficialmente valutata a ogni livello. Non è necessario sostenere un test fino a quando non sei a livello di master o insegnante, ma ci sono calci piazzati che devi consegnare per passare. Nella mia scuola particolare, in classe, scrivo semplicemente gli stessi pezzi ripetutamente, ricevendo consigli e suggerimenti dal mio insegnante fino a quando non sono perfetti, quindi li consegniamo per la valutazione. Tuttavia, il feedback varia tra le scuole. Di conseguenza, spesso ti viene fornito un modello su cui lavorare ai livelli inferiori, scritto dal tuo insegnante. Sei ufficialmente un calligrafo quando raggiungi 1-dan e puoi ottenere un certificato che lo dice. Ma non sei un maestro o un insegnante finché non raggiungi 6-dan e poi fai un test o non ti viene dato il permesso di insegnare dal tuo insegnante. A quel punto, puoi ottenere la qualifica di istruttore o assistente istruttore.
L’essenziale
Ci sono, infatti, diverse organizzazioni shodo in tutto il Giappone, e ciascuna prova in modo leggermente diverso, il che significa che ciò che potrebbe essere richiesto a te in una scuola potrebbe essere diverso in un’altra. Ma per ottenere un voto, è più facile registrarsi attraverso una scuola, sia online che di persona.
Scuole diverse avranno tecniche e raccomandazioni diverse, ma questa è l’attrezzatura essenziale di cui avrai bisogno per iniziare: Fude (pennello) Bokuju (inchiostro liquido) o sumi (inchiostro stick) Suzuri (Calmaio o calamaio) Bunchin (fermacarte) Shitajiki (sottoveste)
Dovrai anche abituarti alle tecniche di base. Ad esempio, come tenere il pennello e come disegnare cerchi. Sembra facile, ma è completamente diverso dal disegnare o scrivere con una matita. Devi tenere il pennello in posizione verticale, non ad angolo, e far lavorare la velocità, la pressione e il flusso all’unisono per ottenere il controllo del pennello.