Blog

Come presentare o scambiare un biglietto da visita in Giappone

Uno degli argomenti iconici nell’etichetta aziendale giapponese è lo scambio di biglietti da visita. Farlo nel modo giusto è un passo fondamentale per espandere le tue connessioni commerciali in Giappone.

Uno degli argomenti perenni nell’etichetta aziendale giapponese è lo scambio di biglietti da visita, o meishi koukan (名刺交換) in giapponese. È un argomento che è stato affrontato molte volte in tutti i tipi di media, eppure le regole fondamentali e l’etichetta sociale che circondano la pratica sono ancora spesso sbagliate. Oggi esaminerò il rito di scambio dei biglietti da visita e presenterò alcune frasi scelte che dovrebbero metterti sulla buona strada. Non puoi partire per un viaggio in Giappone, sia di lavoro che di piacere, senza portare con te dei biglietti da visita. Oggi crearli e personalizzarli in base ai tuoi gusti personali è davvero semplice! Ma se vuoi essere certo del risultato, devi affidarti ad un professionista della stampa online, come Stampaprint.

Da sapere

Lo scambio di biglietti da visita è un’auto-introduzione formale con l’obiettivo di ricordare il nome e il ruolo dell’altra persona per facilitare la corrispondenza futura. Soprattutto in Giappone, ha ben compreso il protocollo che non deve essere trascurato e richiede più cura e attenzione al processo di quanto non si trovi normalmente nei paesi occidentali. È utile pensare al vero biglietto da visita stesso come il volto dell’uomo d’affari. Ciò è inteso sia in senso letterale che figurato in quanto il biglietto da visita contiene informazioni vitali che identificano l’altra persona, e anche che richiede che il destinatario tratti la carta stessa con il massimo rispetto, come se fosse un’estensione fisica di quella persona.

Punti chiave

Sebbene ci siano molti passaggi sfumati nella danza dello scambio di biglietti da visita, identificare i punti chiave aiuterà a evitare situazioni imbarazzanti. Se non altro, ricorda questi! 1) Le persone di rango più alto scambiano per prime le carte 2) Dai e ricevi le carte usando entrambe le mani 3) Assicurarsi che la scheda sia girata verso il ricevitore 4) Tenere in mostra le carte ricevute per tutta la durata della riunione.

Ordine

In un gruppo di persone i funzionari di grado più alto dovrebbero prima scambiarsi i biglietti da visita, scendendo in ordine nella catena di comando. Potresti essere il responsabile della riunione o anche il rappresentante di vendita, ma è probabile che non sarai la persona più importante della tua azienda. Lascia sempre che i tuoi superiori si scambino prima i loro biglietti da visita. Anche l’altro lato farà lo stesso, portando a una progressione naturale lungo la catena. Questo è molto utile per imparare chi comanda (e quindi chi sono i decisori) ed è anche importante in seguito quando fai la corrispondenza, quindi assicurati di tenere in ordine le carte che ricevi. Quando si scambiano effettivamente le carte tra due individui, generalmente il visitatore sarà il primo a offrire la propria carta, ovviamente usando entrambe le mani! In alternativa, la persona di grado inferiore offrirà per prima la propria carta (in situazioni in cui ciò è chiaro in anticipo a entrambe le parti). Quando non è chiaro, molto spesso si verifica uno scambio simultaneo di carte, come dettagliato di seguito.

Il rituale dello scambio

Di seguito descriverò in dettaglio uno scambio standard di biglietti da visita tra due persone. Una regola in particolare che viene immediatamente recepita è quella che indica che i biglietti da visita devono essere consegnati con entrambe le mani. Se possibile questa regola dovrebbe essere rispettata, ma in pratica molte carte vengono scambiate contemporaneamente in modo tale che l’uso di entrambe le mani non è pratico.

1) Prepara il numero di carte che dovrai scambiare

In realtà rimuovi i biglietti da visita dal tuo porta biglietti da visita (devi avere un titolare: usare una tasca o un portafoglio è considerato scortese). Armeggiare cercando di rimuovere una carta dal titolare mentre l’altra persona aspetta lascia una cattiva impressione, così come arrivare impreparati senza biglietti da visita!

2) Posiziona i tuoi biglietti da visita sopra il tuo porta biglietti da visita

Assicurati che le tue carte siano rivolte verso il ricevitore in modo che possano leggere il testo. Se hai una tessera bilingue, assicurati che la lingua corretta del destinatario sia rivolta verso l’alto. (A volte può essere difficile saperlo in anticipo, ma in caso di dubbio, abbina la lingua della carta che l’altra persona intende darti).

3) Usa la mano destra per offrire la tua carta, tenendola per l’angolo in alto

Assicurati che nessun nome o logo venga nascosto quando offri la tua carta. Avrai il porta biglietti da visita nella mano sinistra.

4) Fai una breve presentazione personale

Dovresti presentarti mentre offri la tua carta con una frase come quella qui sotto. Assicurati di menzionare la tua azienda e il tuo nome.

はじめまして。「ソニー」の「田中」と申します Hajimemashite. [Sony] no [Tanaka] a moshimasu. Ciao. Mi chiamo Tanaka, della Sony Corporation.

5) Ricevi la carta dell’altra persona

Quando si riceve la tessera dell’altra persona, è prassi comune confermare il suo nome e ringraziare per la tessera, come di seguito: 頂戴いたします。 田中さんですね。 よろしくお願いします。 Choudai itashimasu. Tanaka-san desu ne. Yoroshiku onegaishimasu. Grazie per la tua carta. Il tuo nome è Mr. Tanaka, vedo. È un piacere conoscerti.


img_0423

 

Viaggiatrice, blogger, idealista e ottimista per natura. Adoro l'Asia, sono sempre in Giappone e ho un'anima geneticamente italo giapponese. Scrivo di viaggi, divoro libri, cerco di trovare nella scrittura la felicità più pura.